I nove “vogliamo” della pratica collaborativa: 9 – FORMAZIONE DEI PROFESSIONISTI

“VOGLIAMO CHE I PROFESSIONISTI CHE SI OCCUPANO DELLA NOSTRA SEPARAZIONE SIANO SPECIFICAMENTE FORMATI ALLA NEGOZIAZIONE SECONDO IL METODO COLLABORATIVO” Scegliere la Pratica Collaborativa significa affidarsi a professionisti specificamente formati alla negoziazione secondo il metodo collaborativo.  Tutti i professionisti del team – avvocati, facilitatori, esperti finanziari,…

I nove “vogliamo” della pratica collaborativa: 8 – CONTROLLO DEL PROCEDIMENTO

“VOGLIAMO CHE IL PROCEDIMENTO COLLABORATIVO SIA GESTITO SECONDO LE SPECIFICHE ESIGENZE DELLA NOSTRA FAMIGLIA”  Scegliere la Pratica Collaborativa significa scegliere un procedimento flessibile, che viene gestito  con attenzione specifica a quel singolo conflitto, secondo i bisogni e gli interessi della coppia e dei loro figli.  L’agenda…

I nove “vogliamo” della pratica collaborativa: 7 – PROFESSIONISTI NEUTRALI

“VOGLIAMO CHE GLI ESPERTI NEUTRALI FACCIANO PARTE DEL TEAM DEI PROFESSIONISTI”  Scegliere la Pratica Collaborativa significa avere a disposizione un team di professionisti diversi, che collaborano in modo interdisciplinare nell’interesse delle parti. Oltre agli avvocati, uno per ciascuna parte, si possono inserire nel team esperti neutrali quali…

FAMILY LAW LUNCH … café

LA DOMANDA CONGIUNTA DI SEPARAZIONE E DIVORZIO CONSENSUALI NELLA RIFORMA CARTABIA 19 gennaio 2024 pomeriggio – Milano, via Carducci 19 Il format Family Law Lunch – che l’avv. Marco Sala da alcuni anni progetta e conduce con l’avv. Carola Moretti – si arricchisce della sezione Café, incontri singoli in presenza…

I nove “vogliamo” della pratica collaborativa: 6 – MANDATO LIMITATO

“VOGLIAMO CHE I NOSTRI AVVOCATI SI DEDICHINO ALLA NEGOZIAZIONE CON TUTTE LE LORO ENERGIE”  Caratteristica essenziale della Pratica Collaborativa è il mandato limitato (o finalizzato): gli avvocati, e gli altri professionisti, vengono incaricati dalle parti di assisterle unicamente nella negoziazione collaborativa. Nel caso di un…

I nove “vogliamo” della pratica collaborativa: 5 – FOCUS SUGLI INTERESSI

“VOGLIAMO METTERE AL CENTRO INTERESSI E BISOGNI NOSTRI E DEI FIGLI”  Scegliere la Pratica Collaborativa significa impegnarsi a negoziare sugli interessi, piuttosto che sulle posizioni. Le parti mettono al centro i loro bisogni e quelli dei loro figli, e i professionisti – formati alla negoziazione…

I nove “vogliamo” della pratica collaborativa: 4 – RISERVATEZZA

“VOGLIAMO NEGOZIARE IN MODO RISERVATO E PROTETTO”  Scegliere la Pratica Collaborativa significa impegnarsi alla riservatezza: la negoziazione avviene in un contesto sicuro e protetto, in cui le parti – affiancate dagli avvocati e dai professionisti neutrali – si confrontano lealmente e in modo trasparente. Tutte…

I nove “vogliamo” della pratica collaborativa: 3 – TRASPARENZA

“VOGLIAMO ESSERE CONSAPEVOLI DI TUTTI GLI ASPETTI RILEVANTI DELLA NEGOZIAZIONE”  Scegliere la Pratica Collaborativa significa impegnarsi a comunicare e negoziare in modo leale e trasparente, con l’obbligo di condividere con l’altra parte tutti gli aspetti e i documenti rilevanti nel singolo caso, ossia quelli da…

FAMILY LAW LUNCH … café

LA DOMANDA CONGIUNTA DI SEPARAZIONE E DIVORZIO CONSENSUALI NELLA RIFORMA CARTABIA 13 ottobre 2023 pomeriggio – Milano, via Carducci 19 Il format Family Law Lunch – che l’avv. Marco Sala da alcuni anni progetta e conduce con l’avv. Carola Moretti – si arricchisce della sezione Café, incontri singoli in presenza…

I nove “vogliamo” della pratica collaborativa: 2 – BUONA FEDE

“VOGLIAMO NEGOZIARE IN MODO LEALE E CORRETTO, SENZA PRESSIONI O MINACCE” Scegliere la Pratica Collaborativa significa per le parti (e per i professionisti che le assistono e le affiancano) affidarsi ad un metodo di negoziazione basato sulla buona fede e sulla correttezza nella comunicazione e…

I nove “vogliamo” della pratica collaborativa: 1 – RESPONSABILITÀ

“VOGLIAMO ESSERE PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SEPARAZIONE” La scelta della Pratica Collaborativa comporta, per le parti, un atto di volontaria assunzione della responsabilità nella gestione in prima persona del proprio conflitto, sia con riguardo al procedimento collaborativo che al risultato, ossia all’accordo finale. 

FAMILY LAW LUNCH … café

LA DOMANDA CONGIUNTA DI SEPARAZIONE E DIVORZIO CONSENSUALI NELLA RIFORMA CARTABIA 13 ottobre 2023 pomeriggio – Milano, via Carducci 19 Il format Family Law Lunch – che l’avv. Marco Sala da alcuni anni progetta e conduce con l’avv. Carola Moretti – si arricchisce della sezione Café, incontri singoli in presenza…