marco-sala-perchè

Perché: i miei valori, le “6 C”

Il mio perché è il punto centrale del mio approccio professionale, ed è strettamente legato ai valori che mi guidano nell’assistere i miei clienti.

Sulla home page di questo sito, e qui accanto, c’è la RUOTA DEI VALORI, che rappresenta le “6 C”, ossia i sei valori che ispirano il mio operato: Competenza, Coerenza, Chiarezza, Consapevolezza, Cura, Creatività.

Al centro della ruota dei valori ci sono le PERSONE: il cliente, come persona, non è solo il destinatario della mia proposta professionale, ma è al centro del percorso costruito su misura per lui: la cura dei suoi interessi e i suoi bisogni sono l’obiettivo primario.

Aiuto il mio cliente a prendersi cura in modo responsabile dei suoi interessi, senza delegare le decisioni importanti a un terzo, e lo sostengo per tutto il percorso di negoziazione.

 

Il significato dei sei valori nel mio approccio professionale:

 

Competenza

È la prima e tradizionale qualità di un avvocato.  Competenza significa non solo studio e ricerca, conoscenza del diritto, ma anche capacità relazionale ed emotiva e padronanza delle tecniche di negoziazione.

Coerenza

Il mio approccio professionale riflette l’essere persona, prima che avvocato: i miei valori sono coerenti con il mio modo di aiutare le persone a soddisfare i loro interessi attraverso un percorso costruito “su misura”.

Chiarezza

La chiarezza di obiettivi e interessi del cliente è il primo passo per impostare una buona strategia di negoziazione. Chiarezza significa un rapporto professionale basato sulla trasparenza e sulla fiducia.

Consapevolezza

Mi impegno ad aiutare il cliente ad acquisire consapevolezza dei suoi interessi e bisogni, in modo da costruire insieme la strategia più efficace per soddisfarli.

Cura

Cura vuol dire attenzione, ascolto, empatia e accoglienza: del cliente, ed anche del suo contesto familiare e relazionale, per una gestione responsabile del conflitto.

Creatività

Creatività significa curiosità, approfondimento, ricerca dei percorsi più efficaci e delle soluzioni “su misura” del cliente, che meglio realizzano i suoi interessi e i suoi bisogni.

Il filo conduttore delle 6 C è la Connessione: connessione fra me e il mio cliente, con il suo contesto familiare e relazionale, con gli altri professionisti che collaborano al caso, con i colleghi che assistono le altre parti; e anche connessione profonda di ciascuno con se stesso.

Enrico-Sala,-Connessioni,-acrilico-su-tela,-2020-(2)(1)

Enrico Sala, Connessioni, acrilico su tela, 2020