La MENTORSHIP è il quarto valore condiviso della WCIW, Settimana Mondiale della Creatività e dell’Innovazione (15-21 aprile), promossa dalle Nazioni Unite.

Il termine mentorship (difficilmente traducibile in italiano con una parola che ne comprenda l’ampiezza di significati) fa riferimento ad un rapporto di sviluppo personale in cui una persona più esperta guida una persona meno esperta: è un processo che coinvolge la comunicazione e si basa su una relazione fondata sul rispetto e sulla reciprocità.

Nella Pratica Collaborativa il termine mentorship può efficacemente caratterizzare la formazione dei professionisti, che include non solo la trasmissione di conoscenze ma anche la condivisione di valori e di buone prassi, e la costruzione di relazioni personali e professionali che crescono nel tempo. 

MENTORSHIP is the fourth shared value of WCIC, World Creativity and Innovation Week (Aprile 15-21), promoted by the United Nations.

The term mentorship refers to a personal development relationship in which a more experienced person guides a less experienced person: this process involves communication ad is based on a respectful and mutual relationship.

In Collaborative Practice, the term mentorship can effectively characterize the training of professionals, which includes not only the transmission of knowledge but also the sharing of values and good practises, and the construction of personal and professional relationships that grow over time.