E’ appena stato pubblicato da Pacini Giuridica il volume collettaneo, curato dal prof. Arturo Maniaci, con presentazione del prof. Filippo Danovi, La cura della relazione e la relazione di cura. Dialogo fra giuristi, medici e psicoterapeuti.

Il libro – frutto dei contributi di 19 autori, fra professori in materie giuridiche, avvocati negoziatori, medici, psicoterapeuti ed esperti di relazione – contiene un articolato e approfondito dibattito interdisciplinare sulla cura nella relazione fra professionista e cliente, in una prospettiva di centralità della persona umana.

Nello contributo dell’avv. Marco Sala, intitolato “La cura nella relazione fra avvocato e cliente: la persona al centro”, si evidenzia il ruolo della cura come una delle possibili chiavi di lettura della relazione fra avvocato (in particolare negoziatore) e cliente, specialmente nell’utilizzo dei metodi di prevenzione e gestione consensuale dei conflitti (mediazione, negoziazione, pratica collaborativa). 

Attraverso l’analisi di sei “parole della cura” – attenzione, rispetto, empatia, connessione, fiducia, responsabilità – e ponendo l’accento sull’essenzialità del “consenso informato” del cliente all’attività professionale che l’avvocato svolge nel suo interesse, l’avv. Marco Sala illustra nel suo scritto i punti fondamentali per un’efficace gestione “su misura” della relazione avvocato-cliente: 

  1. Il cliente “al centro”
  2. l’importanza della scelta, consapevole e condivisa, del metodo di negoziazione più adatto nel caso specifico
  3. il ruolo del diritto, “necessario ma non sufficiente”, che va integrato con una considerazione specifica della persona, dei suoi bisogni ed interessi, del suo contesto emotivo e relazionale
  4. la formazione dell’avvocato negoziatore, basata non solo sulle competenze tecniche ma anche sulle competenze relazionali e umane.