La cura della relazione e la relazione di cura
E’ appena stato pubblicato da Pacini Giuridica il volume collettaneo, curato dal prof. Arturo Maniaci, con presentazione del prof. Filippo Danovi, La cura della relazione e la relazione di cura. Dialogo fra giuristi, medici e psicoterapeuti.
Il libro – frutto dei contributi di 19 autori, fra professori in materie giuridiche, avvocati negoziatori, medici, psicoterapeuti ed esperti di relazione – contiene un articolato e approfondito dibattito interdisciplinare sulla cura nella relazione fra professionista e cliente, in una prospettiva di centralità della persona umana.
Nello contributo dell’avv. Marco Sala, intitolato “La cura nella relazione fra avvocato e cliente: la persona al centro”, si evidenzia il ruolo della cura come una delle possibili chiavi di lettura della relazione fra avvocato (in particolare negoziatore) e cliente, specialmente nell’utilizzo dei metodi di prevenzione e gestione consensuale dei conflitti (mediazione, negoziazione, pratica collaborativa).
Attraverso l’analisi di sei “parole della cura” – attenzione, rispetto, empatia, connessione, fiducia, responsabilità – e ponendo l’accento sull’essenzialità del “consenso informato” del cliente all’attività professionale che l’avvocato svolge nel suo interesse, l’avv. Marco Sala illustra nel suo scritto i punti fondamentali per un’efficace gestione “su misura” della relazione avvocato-cliente:
- Il cliente “al centro”
- l’importanza della scelta, consapevole e condivisa, del metodo di negoziazione più adatto nel caso specifico
- il ruolo del diritto, “necessario ma non sufficiente”, che va integrato con una considerazione specifica della persona, dei suoi bisogni ed interessi, del suo contesto emotivo e relazionale
- la formazione dell’avvocato negoziatore, basata non solo sulle competenze tecniche ma anche sulle competenze relazionali e umane.