L’EMPATIA è il secondo valore condiviso della WCIW, Settimana Mondiale della Creatività e dell’Innovazione (15-21 aprile), promossa dalle Nazioni Unite.

L’empatia – ossia la capacità di mettersi nella prospettiva degli altri, di percepire e riconoscere le loro emozioni, e così di connettersi emotivamente – è una delle competenze chiave dell’Intelligenza Emotiva. 

Nella Pratica Collaborativa l’empatia consente alle parti e ai professionisti di prestarsi reciprocamente ascolto, focalizzandosi sugli aspetti emozionali della comunicazione, e di entrare in sintonia: è la base della costruzione della reciproca fiducia, necessaria per una collaborazione efficace al raggiungimento di accordi che realizzano gli interessi di entrambe le parti. 

EMPATHY is the second shared value of WCIW, World Creativity and Innovation Week (April 15-21), promoted by the United Nations.

Empathy – that is, the ability to put yourself in the perspective of others, to perceive and recognize their emotions, and thus to connect emotionally – is one of the key skills of Emotional Intelligence.

In Collaborative Practice, empathy allows the parties and professionals to listen to each other, focusing on the emotional aspects of communication, and to get in tune: it is the basis to build mutual trust, necessary for effective collaboration in reaching agreements that fulfill the interests of both parties.